NDA - Accordi di Riservatezza

NDA significa “Non Disclosure Agreement”, appunto Accordo di Riservatezza o Accordo di non Divulgazione.
Si tratta di un contratto utilissimo tra due parti che collaborano e si scambiano tra di loro informazioni riservate per motivi professionali.
Tipicamente l’NDA viene proposto ad una azienda ai propri dipendenti o ai collaboratori (consulenti, tecnici ecc.) per tutelare le informazioni confidenziali di cui questi possono venire a conoscenza durante lo svolgimento della propria attività.
In altre parole, l’NDA è lo strumento col quale un'azienda protegge le proprie idee, il proprio know-how o, più semplicemente, un nuovo progetto non ancora messo sul mercato.
Per essere veramente efficace, però, l’NDA deve essere predisposto “su misura” in base alle esigenze della singola azienda: non può esistere pertanto un fac-simile di NDA valido per tutti e in tutti i casi!
Tutela le tue idee e il know-how aziendale con uno strumento veramente utile: in Italia le idee non possono essere brevettate o registrate, se non ti avvali di un NDA il tuo business rimane privo di una tutela efficace.
L’NDA è uno strumento preventivo, funziona solo se lo utilizzi subito, sin dal momento della firma del contratto con il tuo dipendente o con il tuo fornitore.
I professionisti di Madac possono predisporre in breve tempo il tuo NDA, creato apposta per la tua azienda, per offrire una tutela vera ed efficace alle tue idee.